Teatro dei Pupi Siciliani

È possibile assistere agli interessantissimi spettacoli del nostro Teatro dei Pupi solo previa prenotazione.

Il Teatro dell’Opera dei Pupi Siciliani è una forma di spettacolo in via di estinzione. Ispirato ai tempi in cui rappresentava l’unica forma di divertimento, era frequentato da un pubblico umile, fatto di contadini, operai, gente comune. Gli spettacoli consistevano in riproduzioni delle gesta dei Paladini di Francia e in episodi farseschi legati alle maschere comiche siciliane. I copioni tratti dalla Chanzon de Geste di Ludovico Ariosto venivano spesso riadattati proprio a quel tipo di pubblico e duravano anche mesi interi, trasformandosi in primordiali esempi di telenovelas a teatro, saghe fatte di singoli episodi. I personaggi erano sempre loro, gli eroi di Francia, Orlando e Rinaldo, caricati però degli atteggiamenti, delle passioni del colore del popolo Siciliano. Il risultato non è altro che un testamento culturale di grande spessore che si è conservato integro fino ai giorni nostri.

La nostra compagnia teatrale porta in scena ancora i copioni originali dei grandi Maestri indiscussi del Teatro dei Pupi, basti pensare al Cavaliere Magrì di Acireale.

Assistere ad un nostro spettacolo vuol dire fare un tuffo nel passato della Sicilia e godere delle sue atmosfere popolari, che vengono restituite integre allo spettatore, nella loro sanguigna fattezza.

È possibile assistere agli spettacoli del Teatro dei Pupi solo previa prenotazione. Non vengono programmati spettacoli per gruppi inferiori a trenta persone

Richiedi informazioni

Compila il form, scrivici una email o chiamaci. Verrete contattati da un nostro operatore.